Dal catalogo prodotti alla spedizione al cliente

DropletBlog >
E-COMMERCESolutions >
SOLUZIONICustom >
B2B Custom made per il mercato cinese

IN COLLABORAZIONE CON: Redi Group
PROGETTO: redigroup.it
ATTIVITA’: Realizzazione e gestione E-Commerce B2B2C
AMBITO INTERVENTO: Strategia, UX/UI, Front-End, Back-End, Store Management, Post vendita
TECNOLOGIE: PHP, MySQL, MySQL/Maria DB, JQuery, API
SVILUPPO: 2019


Redi Group inizia la sua esperienza negli anni ‘70 come produttore e rivenditore di mobili da esterno per la grande distribuzione. Negli anni 2000, data la grande concorrenza della Cina, decide di convertirsi come importatore di prodotti industriali cinesi in Italia.

La Cina è sicuramente un’opportunità, anche perché a furia di produrre e vendere prodotti al resto del mondo, nel corso di poco più di una decina d’anni nasce una classe di nuovi ricchi – anzi nuovi ricchissimi – che sono ansiosi di dimostrare il proprio status sociale. E naturalmente il modo più semplice per mostrare la propria ricchezza è indossare abiti di griffe costose. Per la moda italiana si è aperto quindi un mercato di nuovi potenziali clienti.


Redi Group capisce che la sua attività può essere doppia: oltre ad importare i prodotti cinesi in Italia, può esportare la moda e il lusso italiano all’estero.

Conosciamo Redi Group nel 2014, quando ci mette in contatto con Xiu, un grosso sito di moda italiana che diventerà cliente del nostro e-commerce Styledrops.

Dal 2016 al 2020 decidiamo di creare insieme a Redi group un e-commerce B2B a cui le aziende cinesi si potranno collegare per vedere quali sono i prodotti disponibili, pubblicarli sui loro e-commerce e venderli ai  clienti cinesi.


Per agire in maniera rapida, creiamo un “fork” del nostro e-commerce Styledrops e sviluppiamo una serie di funzioni dedicate al mercato B2B.


Nasce il portale Redigroup, che tecnicamente è un B2B2C: grazie all’accordo con venti fornitori italiani viene creato un catalogo di abbigliamento e accessori di moda italiana di fascia alta.

I prodotti vengono raccolti all’interno del database dell’e-commerce e inviati ad aziende cinesi e del Sud-Est Asiatico, che li possono consultare tramite il sito e tramite connessione ad API, li possono infine scegliere e proporre ai loro clienti finali in Cina e in Vietnam.


L’ e-commerce realizzato si connette a 20 API differenti dei gestionali dei fornitori, scarica i prodotti e li memorizza all’interno del database e infine li espone (con un’appropriata scontistica dedicata) al cliente B2B. Le aziende cinesi possono quindi scegliere tra un catalogo di 50.000 prodotti.


I fornitori hanno API differenti e i clienti hanno le più diverse esigenze: c’è chi vuole che i pacchi siano accorpati e spediti a una warehouse centralizzata in Cina, chi vuole le spedizioni ad Hong-Kong, chi vuole l’etichetta di spedizione del cliente finale già prestampata sul pacco e chi più ne ha più ne metta…

Con Redi Group concordiamo che nella fase iniziale di questo lavoro (dall’ottobre 2016 al luglio 2019, circa) l’attività di store management sia affidata a Droplet. In quel periodo, quindi, ci occupiamo anche di ricevere i pacchi dei fornitori, di effettuare il controllo qualità della merce, di riassemblare i pacchi in questione secondo gli accordi di spedizione e di inviarli in Cina, di controllare le procedure amministrative e di rispondere ai clienti cinesi.

Si tratta di un lavoro in cui la strategia è in continua evoluzione: questa varietà di situazione ci obbliga a inventarci un lavoro di programmazione ad hoc, cucito addosso alle esigenze del progetto e dei clienti, con specifiche in costante cambiamento.

 


Se avete bisogno di uno sviluppo software cucito sulle vostre esigenze, non esitate a contattarci.


 

di droplet
ECommerce Solutions e Digital Experience Team
Vuoi saperne di più?
Contattaci

Ti potrebbero interessare anche

P&V. La tua spesa online

In sinergia per una esperienza utente di qualità

di 27 Maggio 2021

Approfondisci

Droplet ID

Le sinergie con Synesthesia, realtà di primo piano del panorama delle Digital Agencies, in una intervista con Wolfgang Cecchin

di 7 Ottobre 2020

Approfondisci

Questioni di metodo (#1)

Eventstorming: un format per esplorare insieme business complessi

di 7 Ottobre 2020

Approfondisci

Sviluppo custom per un CMS “a portata di mano”

Un mobile tool dedicato a manager e operatori di negozio

di 9 Ottobre 2020

Approfondisci

Forse possiamo fare qualcosa insieme!

Parla con un esperto
Come possiamo aiutarti?
Ho bisogni di aiuto per
Dicci chi sei
Oppure
chiamaci al
+39 011 50 96 531

Parla con un esperto

Come possiamo aiutarti?

Ho bisogno di aiuto per

Dicci chi sei

E-mail inviata corettamente

Grazie per averci contattato ti risponderemo al più presto