STRATEGY: Droplet
UX/UI: Droplet
SVILUPPO: 2003/2019 MySQL/Maria DB, Php, JQuery, API
LOGISTICA: Droplet
CUSTOMER SERVICE E POST VENDITE: Droplet
L’E-Commerce è nel DNA di Droplet da quando è nato Styledrops, il sito che ha dato forma alla Start-up, la prima, la nostra.
Prima di iniziare a vendere accessori e calzature fashion negli Stati Uniti ed in Europa ci siamo chiesti che cosa ci fosse disponibile online. Quali siti E-Commerce, con quali prodotti, a che prezzo, in quale lingua con quale tipo di servizio di delivery…
Diciamo la verità, all’inizio non abbiamo riempito di dati tabelle Excel con i risultati della nostra ricerca ma ci siamo “limitati” a immagazzinarli ed elaborarli innanzitutto nella nostra testa.
Non ci interessavano tutti i mercati (le risorse erano comunque limitate). Volevamo concentrarci sui consumatori di calzature ed accessori Made in Italy in USA ma soprattutto sul grande limite che molti di loro si trovavano ad affrontare: la distribuzione del prodotto disomogenea sul territori, i prezzi elevati le collezioni limitate nel numero e nella varietà.
Abbiamo costruito un CMS ed un database di prodotti ottenuto unendo il meglio dei cataloghi dei fashion shop dei dintorni e siamo andati online con Styledrops.com che, prima che un sito E-Commerce, è stato un progetto intorno ad un’ idea che si è rivelata vincente: portare direttamente e in pochi giorni a casa degli utenti qualcosa che era sempre e solo stato venduto in negozi fisici di lusso nel centro delle grandi città del Nordamerica.
Oggi, dopo 16 anni, ciò che distingue il progetto sono i 107 paesi al mondo raggiunti, i 4000+ ordini gestiti ogni anno, il network di fornitori che consente di proporre un catalogo di oltre 50000 SKU ogni stagione, una piattaforma e commerce proprietaria aggiornata e sviluppata internamente, flessibile ed adattabile a piccoli e medi produttori o esercizi commerciali che vogliano fare E-Commerce direttamente o indirettamente tramite i Marketplace.
Il tutto tenuto insieme dall’esperienza diretta nelle vendita e nel delivery di prodotto maturata dai creatori e sviluppatori della piattaforma.

Ti potrebbero interessare anche
Droplet ID
Le sinergie con Synesthesia, realtà di primo piano del panorama delle Digital Agencies, in una intervista con Wolfgang Cecchin
di droplet 7 Ottobre 2020
Questioni di metodo (#1)
Eventstorming: un format per esplorare insieme business complessi
di Gianmaria Baldo 7 Ottobre 2020
Sviluppo custom per un CMS “a portata di mano”
Un mobile tool dedicato a manager e operatori di negozio
di droplet 9 Ottobre 2020