Le migliori bottiglie in un paradiso da intenditori

CLIENTE: EBW Consulting
ESIGENZE DEL PROGETTO: Sito ECommerce
TECNOLOGIE: PHP, Prestashop, Ruby on Rails
SVILUPPO: 2020

European Best Wines (EBW) è una società ben conosciuta che si occupa di selezionare presso le cantine più prestigiose vini rari e ricercati (per lo più vini italiani e francesi, ma anche distillati di pregio, come whisky, cognac e rum), di acquistarli e di rivenderli ai propri clienti, per lo più collezionisti e altre aziende.

Abbiamo conosciuto la società EBW grazie ai nostri amici di Welaika, che sono esperti nello sviluppo in Ruby on Rails.

L’esigenza di EBW era quella di realizzare l’ecommerce dell’azienda con il set minimo di funzionalità che consentisse di essere online in poco più di due mesi. Eppure il catalogo arriva da un gestionale in Ruby on Rails che comunica le proprie giacenze attraverso API, i clienti sono differenziati a seconda dei canali B2C e B2B, le procedure di evasione dell’ordine infine sono affidate al gestionale. Deve esserci quindi una costante interazione tra il gestionale e l’e-commerce. Ma come sviluppare questa integrazione in poco più di due mesi?

Per capire quali funzionalità sviluppare abbiamo creato un workshop per EBW in collaborazione con WeLaika.

Il formato scelto è quello di EventStorming: una tecnica visuale inventata da Alberto Brandoli per descrivere gli eventi che ruotano attorno a un’applicazione.

Ma che cosa è un evento? Una qualsiasi cosa venga scatenata da un’azione (di un utente, di un sistema esterno, ma anche dal passare del tempo) e che implica dei cambiamenti.

In breve la parete della sede di EBW si riempie di post arancioni, poi fucsia, verdi e gialli.

Parliamo di e-commerce, quindi c’è da capire a che paesi è rivolto l’e-commerce, quali sono le valute scelte, quali la tassazione da visualizzare all’utente, le spese di spedizione, i momenti di verifica delle giacenze nel gestionale, i sistemi di pagamento scelti e molte altre cose.

2018 d-exp

Realizziamo progetti utilizzando il nostro CMS proprietario, oppure sviluppiamo su WordPress, Magento, Prestashop, o infine scriviamo codice custom, a seconda delle esigenze del cliente.

2003 d-exp

Grazie all’eccellenza nella SEO siamo nella prima pagina su Google e sui principali motori di ricerca su chiavi molto competitive (Gucci, Prada, Hogan, Tod’s…).

2015 ecom-sol

Un nostro piccolo-grande successo: ormai abbiamo spedito nelle zone più remote del mondo: in più di 100 nazioni. Iniziamo la collaborazione diretta con progetti B2B

2010 ecom-sol

Le vendite online esplodono anche nei paesi emergenti del BRIC (Brasile, Russia, Cina, India). Grazie all’integrazione con i courier internazionali, spediamo oltre che in Europa e negli USA, in Cina, in Russia, nei Paesi Arabi.

2006 ecom-sol

Sicurezza nei pagamenti anche a tutela del merchant. Affrontiamo insieme agli intermediari finanziari il problema transazioni internazionali fraudolente. Creiamo un team specializzato nel controllo delle transazioni.

2004 ecom-sol

Iniziamo a replicare la nostra esperienza diretta a vantaggio di altre realtà, anche al di fuori del settore fashion.
Garantiamo assistenza clienti per altri e-commerce, in Inglese e in Italiano.