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P&V. La tua spesa online

In sinergia per una esperienza utente di qualità

di 27 Maggio 2021

STRATEGY: Synestesia
UX/UI: Syneshtesia
SVILUPPO: Synesthesia/Droplet
PIATTAFORMA: Magento 2
GO-LIVE: 2020


Prezzemolo & Vitale
è una realtà ben nota e simbolo dell’eccellenza enogastronomica siciliana: uno spazio dove fare la spesa di tutti i giorni, con la possibilità di scegliere tra eccellenze locali, Presidi Slow Food e prodotti dei piccoli produttori che Giuseppe Prezzemolo e Giusi Vitale insieme ai lori figli selezionano e promuovono nei loro punti vendita.


Nei negozi P&V di Palermo e di Londra l’atmosfera è vibrante ma familiare, è vivace ma ordinata, gli ambienti hanno un design moderno ma strizzano l’occhio alla tradizione.

 


Con il “pensiero fisso” dell’utente al centro di tutto, la sfida del nuovo e-Commerce di P&V è stata quella di riprodurre, anche sul web, la semplicità, la disponibilità verso il cliente e l’affabilità caratteristiche tipiche del negozio di quartiere.


 

 

Da P&V il cliente trova consigli sulla spesa e prodotti speciali senza rinunciare all’offerta completa del supermercato e alla comodità dell’acquisto online.

 

Per questo, tra le migliaia di prodotti offerti nei punti vendita e nell’online store, sono presenti anche quelli a marchio “Giù Giù” per le specialità siciliane della private label.

 

Le circa 70 referenze del marchio sono disponibili con consegna a domicilio in tutta Italia entro 24 ore.

 

La spesa si può fare anche con una app o via Whatsapp.

 


Rinnovare e migliorare lo store online è stata una sfida importante e allo stesso tempo stimolante.


 

 

Grazie alla strategia di comunicazione, di UX  e alle competenze in materia di sviluppo app mobile di Synesthesia e il contributo di Droplet nella realizzazione della piattaforma Magento è stato raggiunto l’obiettivo centrale del progetto ovvero quello di far sentire “a casa” il cliente di P&V.


 

e-commerce in Magento della catena di supermercati Prezzemolo & Vitale

La strategia della nuova versione dell’e-Commerce, elaborata da Synesthesia, ha dato spazio a una categorizzazione efficace e tool ad hoc per garantire un’esperienza utente personalizzata, nel pieno rispetto delle norme che regolano l’utilizzo dei dati.

 

In dettaglio gli aspetti tecnici della soluzione di e-Commerce sviluppata con Magento.



Vediamone alcune in dettaglio:

 


La consegna


 

Abbiamo deciso di ribaltare il problema analizzandolo dal punto di vista dell’utente. Era fondamentale essere sicuri che il fruitore visualizzasse solo i prodotti che poteva acquistare e ricevere in un breve lasso di tempo.

 

È nata così un’esperienza che, partendo dal CAP di consegna del prodotto, e grazie a funzioni intelligenti e in tempo reale di segmentazione e personalizzazione, reindirizza l’utente a un catalogo “su misura” con i prodotti acquistabili con garanzia di consegna in tempi rapidi e di qualità e freschezza. Abbiamo utilizzato una delle caratteristiche di Magento, i “websites”, cioè la possibilità di creare siti completamente differenti a seconda delle esigenze.

 

Prezzemolo & Vitale offre una serie di opzioni di consegna ai suoi clienti: dalla spedizione tradizionale, alla consegna a casa in orari prestabiliti, alla possibilità di prenotare la spesa  per poi ritirarla comodamente in negozio. 

 

La consegna a domicilio dei prodotti di P&V online è garantita in tutta Italia, le tariffe sono modulate tenendo conto del volume degli imballaggi che contengono i prodotti ordinati. Nel caso in cui il cliente scelga questa opzione, inoltre, è possibile indicare il proprio CAP o la città e si viene reindirizzati automaticamente su un sito specifico destinato a quella località. 

 

Prima di andare alla cassa, il cliente può sempre scegliere un’ora e un un giorno per la consegna o per il ritiro.

 


Prodotti a quantità e prodotti a peso


 

“Che faccio? Lascio?”

 

È di solito quello che vi chiede il commesso del banco dei salumi quando ordinate un etto e mezzo di prosciutto ed è “scappato” un etto e sessanta.

 

“Lasci, lasci”, si dice di solito, anche per evitare imbarazzi.

 

Come armonizzare i prodotti che si vendono a confezioni, rispetto a quelli che si vendono a peso?

 

Nell’e-commerce di P&V, la grande attenzione riservata alla UX, ha portato a trovare un modo intuitivo che consente di scegliere la quantità di prodotto desiderata semplicemente selezionando il prezzo che si intende pagare.

 


Trovare e visualizzare i prodotti più velocemente è possibile? Ora sì!


 

Ma come far sì che l’utente trovi facilmente quello che desidera?

Con tre sistemi di navigazione:

  • categorie e sottocategorie direttamente dall’home page riproducono la struttura dei reparti e degli scaffali dei negozi fisici;

  • i filtri permettono di raggiungere i prodotti, specificando le loro caratteristiche;

  • la ricerca in auto-complete consente di visualizzare i prodotti più pertinenti e addirittura di inserirli nel carrello fin dall’overlay dei risultati.

Grazie alla funzionalità di “Quick View” l’utente può, inoltre, avere subito un’anteprima dettagliata del prodotto.

 

 


Volantini con le offerte ora disponibili online!


 

Una delle caratteristiche che rendono interessanti i volantini dei supermercati sono gli sconti: come riprodurre l’esperienza nel web?
Con il concetto di lookbook.
Grazie a questo elemento, infatti, sulle pagine del volantino sono presenti degli “hot points” che puntano ai prodotti sul sito.

 


Parola d'ordine: mobile first. Social e spesa da qualsiasi dispositivo!


 


Sappiamo tutti che una delle caratteristiche più noiose in un sito web è la registrazione.

 

Su Prezzemolo & Vitale, grazie al social login è facile e immediato avere tutti i propri dati precompilati.

 

Il sito è completamente responsive, quindi la spesa può essere fatta da mobile e da desktop, ma se gli utenti preferiscono un’esperienza differente, possono anche scaricarsi le app Android e iOS che Synesthesia ha sviluppato per dare all’utente un’esperienza, chiara, facile e immediata.

 

 

 

Visita il nuovo Prezzemolo & Vitale e buona spesa!

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Eccellenze artigiane in una nuova vetrina

Cardinale Scarpe: restyling su piattaforma Magento

di 10 Ottobre 2019

ATTIVITA': Realizzazione Web Store su piattaforma Magento
PROGETTO:
Cardinale Scarpe Webshop
AMBITO DI INTERVENTO: Front-End, Back-End
TECNOLOGIE:
PHP, Magento, MySql
SVILUPPO:
2019-2020


Al numero 9 di via Belfiore a Milano c’è un negozio che subito cattura l’attenzione del passante per gli stipiti e l’architrave di color verde smeraldo scuro. Le vetrine sono piene di scarpe e l’insegna ha come stemma un blasone sormontato da una corona. E il nome del negozio subito ben in evidenza: CARDINALE.


Guardando da fuori si vede un bell’andirivieni di uomini d’affari che entrano ed escono dal negozio. La voce ormai si è sparsa il negozio contiene migliaia di scarpe eleganti e sportive da uomo di ogni genere e tipo: mocassini, polacchini, sneaker, good year, francesine, stringate, con fibbia, con doppia fibbia, con frangia, a coda di rondine...
Cardinale vende scarpe artigianali realizzate su misura - quindi comode per definizione -, per lo più di ispirazione inglese.


L’attività ha ormai più di quarant’anni: iniziata dal padre è stata continuata dai figli Roberto e Fabrizio, che negli anni hanno voluto dare uno sguardo anche al mondo dell’e-commerce online.

La presenza di Cardinale nel mondo dell’e-commerce è relativamente recente: il primo e-commerce è di fine 2016 - inizio 2017.

Droplet ha conosciuto Cardinale grazie a due aziende amiche, con cui lavoriamo volentieri: Synesthesia e Twico. Con loro abbiamo ipotizzato una strategia per rinnovare l’e-commerce di Cardinale, bilanciando l’esigenza di costruire un e-commerce ricco e investimenti adeguati alla nuova avventura che Cardinale stava intraprendendo.

Nella costruzione dell’e-commerce abbiamo optato per la piattaforma Magento, utilizzando un tema del marketplace, personalizzandolo durante la realizzazione a seconda delle richieste del cliente. Una serie di moduli che ben si adattavano al contesto sono stati aggiunti e configurati.


Il cuore del nostro lavoro è stata la scheda del prodotto, che è diventato un vero e proprio configuratore, che permette all’utente di scegliere colore, fondo e pellame della scarpa e di comunicare a Cardinale informazioni sulla calzata.


 

Nel realizzare l’e-commerce di Cardinale Droplet ha cercato di rendere per quanto più possibile l’esperienza online simile all’esperienza in negozio. Per rendere conto di tutta la ricchezza del catalogo di Cardinale abbiamo infatti modificato le categorie di Magento, in modo che risultassero subito evidenti tutte le possibili scelte di modelli disponibili.





Il nuovo e-commerce è online da fine 2019 e dal maggio 2020 è disponibile anche la versione in Inglese.


 


Visita cardinalescarpe.it

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