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Questioni di metodo (#1)

Eventstorming: un format per esplorare insieme business complessi

di 7 Ottobre 2020

"EventStorming is a flexible workshop format for collaborative exploration of complex business domains."



E'  la definizione che da Alberto Brandolini,
inventore deI metodo che Droplet utilizza da qualche anno come metodo di analisi e pianificazione del lavoro con i nuovi clienti.


Conoscere i sistemi su cui è fondato il funzionamento di una azienda e trasferirlo nel web può risultare molto complesso anche per realtà produttive e commerciali di piccole dimensioni.

Nel mappare tutti i processi o procedere per incrementi successivi spesso vengono escluse molte delle persone che hanno un ruolo sia nei processi decisionali che in quelli produttivi. Questo può tradursi in errori e rallentamenti nello sviluppo.

Il risultato è spesso una conoscenza parziale dei processi e una progettazione inefficace o parziale dei lavori.

Eventstorming favorisce una maggiore comprensione e produttività semplificando l'approccio e includendo più livelli di stakeholder nel business.
Con l'aiuto di una semplice lavagna, di foglietti adesivi e, cosa principale, di un gruppo disponibile, è possibile infatti isolare i processi aziendali in modo più efficiente e (anche) divertente.

In questo modo durante gli workshop, Droplet riunisce gli stakeholder del progetto (sia sviluppatori che utenti non tecnici) per esplorare domini aziendali complessi.
Le cosiddette "persone giuste".

Ma chi sono le persone giuste?
Sono le persone che conoscono le domande giuste da porre e quelle che hanno le risposte. Questo gruppo sarà probabilmente un misto di parti interessate che rappresentano l'esperienza dell'utente, il business, l'architettura, lo sviluppo e l'IT.

Questa fase non annulla la necessità di un documento di progettazione, un piano di distribuzione o altri modelli di implementazione.


Eventstorming, ha lo scopo di supportare e accelerare il processo di sviluppo, riunendo le tutte le parti interessate per ricreare rapidamente il dominio aziendale e identificare suoi processi, correlazioni e sviluppi.



Fornendo uno spazio di modellazione virtualmente illimitato (tipicamente una parete intera) raggiungiamo l'obiettivo di mettere su carta (di solito note adesive con diversi colori) ogni evento significativo e processo in una grande mappa consentendo al team di lavoro di continuare a costruire i processi man mano che sorgono domande e idee senza essere limitato nella portata dallo spazio di lavoro fisico.


Proviamo a sintetizzare i vantaggi che derivano da questo metodo

Per noi di Droplet lavorare in Event storming risulta essere sia efficiente che divertente.
Riuscendo a riunire i professionisti chiave nella stessa stanza (letteralmente o virtualmente), l'esplorazione di eventi ha il vantaggio di essere:


Veloce:
perchè riduce il tempo necessario per creare un modello di dominio aziendale completo. Ciò che prima richiedeva settimane può essere realizzato in ore durante un singolo workshop.


Semplice:
invece di utilizzare UML complesso, scomponiamo il processo in termini semplici che possono comprendere sia gli stakeholder tecnici che quelli non tecnici.


Coinvolgente
: uno degli obiettivi dell'evento storming è rendere divertente la modellazione. È un approccio pratico alla esplorazione del progetto che invita ogni persona a partecipare e interagire. Oltre ad essere più piacevole poi, il lavoro si traduce anche in intuizioni preziose. I partecipanti si impegnano più prontamente nel processo e offrono i loro suggerimenti e competenze.


Efficace
: in questa fase non si prendono ancora in esame i dati cercando invece di creare un modello comportamentale che può essere rapidamente implementato e convalidato.



Droplet ha più volte sperimentato che forse il valore più grande di questo approccio sta nelle conversazioni che genera.
Si possono utilizzare le conoscenze acquisite durante il workshop per isolare futuri processi o creare software da essi. O semplicemente utilizzarle per comprendere meglio la realtà aziendale e prendere decisioni migliori in futuro.

E allora? siete pronti per una nuova "tempesta di eventi" ?

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Le migliori bottiglie in un paradiso per intenditori

Wine Paradise: Vini rari e ricercati in una nuova vetrina 

di 9 Maggio 2020

CLIENTE: EBW Consulting
ESIGENZE DEL PROGETTO: Sito ECommerce
TECNOLOGIE: PHP, Prestashop, Ruby on Rails
SVILUPPO: 2020







European Best Wines (EBW) è una società ben conosciuta che si occupa di selezionare presso le cantine più prestigiose vini rari e ricercati. Sono per lo più vini italiani e francesi, ma anche distillati di pregio, come whisky, cognac e rum. EBW si occupa dell'acquisto e diella rivendita ai propri clienti, per lo più collezionisti e altre aziende.



Abbiamo conosciuto la società EBW grazie ai nostri amici di Welaika, che sono esperti nello sviluppo in Ruby on Rails.


L’ esigenza di EBW era quella di realizzare l’ecommerce dell’azienda con il set minimo di funzionalità che consentisse di essere online in poco più di due mesi.

Nel nuovo web store il catalogo viene alimentato un software un gestionale scritto in Ruby on Rails. Comunica le proprie giacenze attraverso API.
I clienti sono identificati a seconda dei canali B2C e B2B, le procedure di evasione dell’ordine infine sono affidate al gestionale. Deve esserci quindi una costante interazione tra il gestionale e l’e-commerce. Ma come sviluppare questa integrazione in poco più di due mesi?



Per capire quali funzionalità sviluppare abbiamo creato un workshop per EBW in collaborazione con WeLaika:


Il formato scelto è quello di EventStorming: una tecnica visuale inventata da Alberto Brandoli per descrivere gli eventi che ruotano attorno a un’applicazione.

Ma che cosa è un evento? Una qualsiasi cosa venga scatenata da un’azione (di un utente, di un sistema esterno, ma anche dal passare del tempo) e che implica dei cambiamenti.

In breve la parete della sede di EBW si riempie di post arancioni, poi fucsia, verdi e gialli.

Durante l'event storming parliamo con gli stakeholder di come dovrà essere ed operare il loro e-commerce, a quali mercati è rivolto l’e-commerce, cercando di identificarne gli utenti tipo.

E poi quali saranno le valute abilitate alle transazioni, quali la tassazione da visualizzare all’utente, le spese di spedizione, i momenti di verifica delle giacenze nel gestionale, i sistemi di pagamento scelti e molte altre caratteristiche che il negozio online dovrà avere.

Finita la fase di analisi, e visti i tempi di realizzazione molto stretti si procede in sinergia con WeLaika e ovviamente in costante contatto con il cliente, elemento preziosissimo nel validare gli incrementi nel processo di produzione.

Oggi dopo solo due mesi il sito è online con moltissime grandi etichette ed una selezione di distillati da grandi intenditori.

Missione compiuta!

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