SOLUZIONI
E-Commerce
e Digital
RACCONTATE da noi

Questioni di metodo (#1)

Eventstorming: un format per esplorare insieme business complessi

di 7 Ottobre 2020

"EventStorming is a flexible workshop format for collaborative exploration of complex business domains."



E'  la definizione che da Alberto Brandolini,
inventore deI metodo che Droplet utilizza da qualche anno come metodo di analisi e pianificazione del lavoro con i nuovi clienti.


Conoscere i sistemi su cui è fondato il funzionamento di una azienda e trasferirlo nel web può risultare molto complesso anche per realtà produttive e commerciali di piccole dimensioni.

Nel mappare tutti i processi o procedere per incrementi successivi spesso vengono escluse molte delle persone che hanno un ruolo sia nei processi decisionali che in quelli produttivi. Questo può tradursi in errori e rallentamenti nello sviluppo.

Il risultato è spesso una conoscenza parziale dei processi e una progettazione inefficace o parziale dei lavori.

Eventstorming favorisce una maggiore comprensione e produttività semplificando l'approccio e includendo più livelli di stakeholder nel business.
Con l'aiuto di una semplice lavagna, di foglietti adesivi e, cosa principale, di un gruppo disponibile, è possibile infatti isolare i processi aziendali in modo più efficiente e (anche) divertente.

In questo modo durante gli workshop, Droplet riunisce gli stakeholder del progetto (sia sviluppatori che utenti non tecnici) per esplorare domini aziendali complessi.
Le cosiddette "persone giuste".

Ma chi sono le persone giuste?
Sono le persone che conoscono le domande giuste da porre e quelle che hanno le risposte. Questo gruppo sarà probabilmente un misto di parti interessate che rappresentano l'esperienza dell'utente, il business, l'architettura, lo sviluppo e l'IT.

Questa fase non annulla la necessità di un documento di progettazione, un piano di distribuzione o altri modelli di implementazione.


Eventstorming, ha lo scopo di supportare e accelerare il processo di sviluppo, riunendo le tutte le parti interessate per ricreare rapidamente il dominio aziendale e identificare suoi processi, correlazioni e sviluppi.



Fornendo uno spazio di modellazione virtualmente illimitato (tipicamente una parete intera) raggiungiamo l'obiettivo di mettere su carta (di solito note adesive con diversi colori) ogni evento significativo e processo in una grande mappa consentendo al team di lavoro di continuare a costruire i processi man mano che sorgono domande e idee senza essere limitato nella portata dallo spazio di lavoro fisico.


Proviamo a sintetizzare i vantaggi che derivano da questo metodo

Per noi di Droplet lavorare in Event storming risulta essere sia efficiente che divertente.
Riuscendo a riunire i professionisti chiave nella stessa stanza (letteralmente o virtualmente), l'esplorazione di eventi ha il vantaggio di essere:


Veloce:
perchè riduce il tempo necessario per creare un modello di dominio aziendale completo. Ciò che prima richiedeva settimane può essere realizzato in ore durante un singolo workshop.


Semplice:
invece di utilizzare UML complesso, scomponiamo il processo in termini semplici che possono comprendere sia gli stakeholder tecnici che quelli non tecnici.


Coinvolgente
: uno degli obiettivi dell'evento storming è rendere divertente la modellazione. È un approccio pratico alla esplorazione del progetto che invita ogni persona a partecipare e interagire. Oltre ad essere più piacevole poi, il lavoro si traduce anche in intuizioni preziose. I partecipanti si impegnano più prontamente nel processo e offrono i loro suggerimenti e competenze.


Efficace
: in questa fase non si prendono ancora in esame i dati cercando invece di creare un modello comportamentale che può essere rapidamente implementato e convalidato.



Droplet ha più volte sperimentato che forse il valore più grande di questo approccio sta nelle conversazioni che genera.
Si possono utilizzare le conoscenze acquisite durante il workshop per isolare futuri processi o creare software da essi. O semplicemente utilizzarle per comprendere meglio la realtà aziendale e prendere decisioni migliori in futuro.

E allora? siete pronti per una nuova "tempesta di eventi" ?

Contattaci

Sviluppo custom per un CMS “a portata di mano”

Un mobile tool dedicato a manager e operatori di negozio

di 9 Ottobre 2020

CLIENTE: Cardinale Scarpe
PROGETTO: Droplet
SVILUPPO: Droplet
PIATTAFORMA: Laravel 7.2
SVILUPPO: 2020

 

Dopo aver rivisitato il sito e-commerce Droplet ha sviluppato per Cardinale Scarpe un Crm su misura aggiungendo allo store online un semplice ma efficace strumento di gestione quotidiana della clientela e dei servizi di servizi pre e post vendita.


Abbiamo progettato CardinaleCMS come "soluzione custom", realizzando un'applicazione web  che consente di aggiornare e pubblicare autonomamente dati e contenuti relativi alle vendite senza necessità di avere competenze tecniche, quotidianamente, in maniera semplice e intuitiva

Il risultato?

In principio era un CRUD (Create, Read, Update, Delete)...



ovvero un CRM
, pensato per l'utilizzo in mobilità negli spazi di vendita, che consentiva di aggiungere, pubblicare ed eliminare rapidamente i contenuti, del sito attraverso un'interfaccia semplice ed intuitiva.
In qualsiasi luogo ci si trovi, ma soprattutto in negozio, a contatto diretto con la clientela, è ora è possibile di aggiornare e amministrare i dati sulla clientela e contenuti del sito web.


Grazie a sviluppi successivi che ne hanno potenziato le funzionalità è poi divenuto nuovo mezzo a disposizione di manager e operatori del negozio.



Uno strumento che rappresenta un vero valore aggiunto, in termini di operatività, riduzione dei costi, migliore organizzazione. In definitiva, miglioramento del business.

Il CRM, pensato per l'utilizzo in mobilità negli spazi di vendita consente, di aggiungere, pubblicare ed eliminare rapidamente i contenuti, del sito attraverso un'interfaccia semplice ed intuitiva.
In qualsiasi luogo ci si trovi, ma soprattutto in negozio, a contatto diretto con la clientela, è ora è possibile di aggiornare e amministrare i dati sulla clientela e contenuti del sito web.



Cosa si può gestire ora con Cardinale CMS ?

Parlare di gestione della clientela è forse la cosa più semplice ma anche la più riduttiva. Con questa soluzione è possibile avviare, sia in termini funzionali che di tempo, nuove attività strategiche di e-business.

IL CRM è stato pensato per:

- Lanciare i propri prodotti e servizi su internet.

- Gestire i dati e gli aggiornamenti.

- Inviare informazioni e dati alla propria clientela, collaboratori e/o affiliati in maniera semplice e immediata.

- Delegare le funzioni di manutenzione del database clienti ad altri utenti (colleghi, personale, fornitori). Ora ogni collaboratorei può avere dei compiti precisi all'interno della attività di gestione del negozio (aggiornare le news, modificare i contenuti, aggiungere prodotti ecc.).

Come si vede, basta qualche minuto di utilizzo per capire le funzionalità del CMS. Con un minimo di pratica si è già in grado di usarlo al massimo delle sue potenzialità!

Contattaci

Luxury B2B Shop: Redi Group

Una piattaforma E-Commerce per la vendita nei marketplace cinesi

di 3 Ottobre 2019

CLIENTE: Redi Group
STRATEGY: Droplet
UX/UI: Droplet
SVILUPPO: MySQL/Maria DB, Php, JQuery, API
LOGISTICA: Droplet/Redigroup
CUSTOMER SERVICE E POST VENDITE: Droplet/Redigroup
SVILUPPO: 2017/2019

Redi Group è una trading company attiva da più di 30 anni nella intermediazione di prodotti tra i produttori cinesi e alcune importanti catene della GDO in Italia e e all'estero.
Abbiamo conosciuto Redi Group nel 2012, quando il gruppo iniziò ad operare per vendere in Cina il lusso italiano in un mercato dove distribuzione e logistica erano ancora molto ancorati all'offline.

Insieme abbiamo intrapreso un percorso di crescita e maturazione del brand, partito dal rinnovamento della presenza digitale  e dal rafforzamento della web reputation  presso i clienti, arrivando alla progettazione di tool e servizi digitali sempre più volti alla integrazione del catalogo di prodotti con le principali piattaforme E-Commerce cinesi, oggi collegate tramite API e rifornite con procedure di dropshipping operato direttamente dai magazzini e negozi sul territorio italiano.

Visita redigroup.it

Contattaci