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P&V. La tua spesa online

In sinergia per una esperienza utente di qualità

di 27 Maggio 2021

STRATEGY: Synestesia
UX/UI: Syneshtesia
SVILUPPO: Synesthesia/Droplet
PIATTAFORMA: Magento 2
GO-LIVE: 2020


Prezzemolo & Vitale
è una realtà ben nota e simbolo dell’eccellenza enogastronomica siciliana: uno spazio dove fare la spesa di tutti i giorni, con la possibilità di scegliere tra eccellenze locali, Presidi Slow Food e prodotti dei piccoli produttori che Giuseppe Prezzemolo e Giusi Vitale insieme ai lori figli selezionano e promuovono nei loro punti vendita.


Nei negozi P&V di Palermo e di Londra l’atmosfera è vibrante ma familiare, è vivace ma ordinata, gli ambienti hanno un design moderno ma strizzano l’occhio alla tradizione.

 


Con il “pensiero fisso” dell’utente al centro di tutto, la sfida del nuovo e-Commerce di P&V è stata quella di riprodurre, anche sul web, la semplicità, la disponibilità verso il cliente e l’affabilità caratteristiche tipiche del negozio di quartiere.


 

 

Da P&V il cliente trova consigli sulla spesa e prodotti speciali senza rinunciare all’offerta completa del supermercato e alla comodità dell’acquisto online.

 

Per questo, tra le migliaia di prodotti offerti nei punti vendita e nell’online store, sono presenti anche quelli a marchio “Giù Giù” per le specialità siciliane della private label.

 

Le circa 70 referenze del marchio sono disponibili con consegna a domicilio in tutta Italia entro 24 ore.

 

La spesa si può fare anche con una app o via Whatsapp.

 


Rinnovare e migliorare lo store online è stata una sfida importante e allo stesso tempo stimolante.


 

 

Grazie alla strategia di comunicazione, di UX  e alle competenze in materia di sviluppo app mobile di Synesthesia e il contributo di Droplet nella realizzazione della piattaforma Magento è stato raggiunto l’obiettivo centrale del progetto ovvero quello di far sentire “a casa” il cliente di P&V.


 

e-commerce in Magento della catena di supermercati Prezzemolo & Vitale

La strategia della nuova versione dell’e-Commerce, elaborata da Synesthesia, ha dato spazio a una categorizzazione efficace e tool ad hoc per garantire un’esperienza utente personalizzata, nel pieno rispetto delle norme che regolano l’utilizzo dei dati.

 

In dettaglio gli aspetti tecnici della soluzione di e-Commerce sviluppata con Magento.



Vediamone alcune in dettaglio:

 


La consegna


 

Abbiamo deciso di ribaltare il problema analizzandolo dal punto di vista dell’utente. Era fondamentale essere sicuri che il fruitore visualizzasse solo i prodotti che poteva acquistare e ricevere in un breve lasso di tempo.

 

È nata così un’esperienza che, partendo dal CAP di consegna del prodotto, e grazie a funzioni intelligenti e in tempo reale di segmentazione e personalizzazione, reindirizza l’utente a un catalogo “su misura” con i prodotti acquistabili con garanzia di consegna in tempi rapidi e di qualità e freschezza. Abbiamo utilizzato una delle caratteristiche di Magento, i “websites”, cioè la possibilità di creare siti completamente differenti a seconda delle esigenze.

 

Prezzemolo & Vitale offre una serie di opzioni di consegna ai suoi clienti: dalla spedizione tradizionale, alla consegna a casa in orari prestabiliti, alla possibilità di prenotare la spesa  per poi ritirarla comodamente in negozio. 

 

La consegna a domicilio dei prodotti di P&V online è garantita in tutta Italia, le tariffe sono modulate tenendo conto del volume degli imballaggi che contengono i prodotti ordinati. Nel caso in cui il cliente scelga questa opzione, inoltre, è possibile indicare il proprio CAP o la città e si viene reindirizzati automaticamente su un sito specifico destinato a quella località. 

 

Prima di andare alla cassa, il cliente può sempre scegliere un’ora e un un giorno per la consegna o per il ritiro.

 


Prodotti a quantità e prodotti a peso


 

“Che faccio? Lascio?”

 

È di solito quello che vi chiede il commesso del banco dei salumi quando ordinate un etto e mezzo di prosciutto ed è “scappato” un etto e sessanta.

 

“Lasci, lasci”, si dice di solito, anche per evitare imbarazzi.

 

Come armonizzare i prodotti che si vendono a confezioni, rispetto a quelli che si vendono a peso?

 

Nell’e-commerce di P&V, la grande attenzione riservata alla UX, ha portato a trovare un modo intuitivo che consente di scegliere la quantità di prodotto desiderata semplicemente selezionando il prezzo che si intende pagare.

 


Trovare e visualizzare i prodotti più velocemente è possibile? Ora sì!


 

Ma come far sì che l’utente trovi facilmente quello che desidera?

Con tre sistemi di navigazione:

  • categorie e sottocategorie direttamente dall’home page riproducono la struttura dei reparti e degli scaffali dei negozi fisici;

  • i filtri permettono di raggiungere i prodotti, specificando le loro caratteristiche;

  • la ricerca in auto-complete consente di visualizzare i prodotti più pertinenti e addirittura di inserirli nel carrello fin dall’overlay dei risultati.

Grazie alla funzionalità di “Quick View” l’utente può, inoltre, avere subito un’anteprima dettagliata del prodotto.

 

 


Volantini con le offerte ora disponibili online!


 

Una delle caratteristiche che rendono interessanti i volantini dei supermercati sono gli sconti: come riprodurre l’esperienza nel web?
Con il concetto di lookbook.
Grazie a questo elemento, infatti, sulle pagine del volantino sono presenti degli “hot points” che puntano ai prodotti sul sito.

 


Parola d'ordine: mobile first. Social e spesa da qualsiasi dispositivo!


 


Sappiamo tutti che una delle caratteristiche più noiose in un sito web è la registrazione.

 

Su Prezzemolo & Vitale, grazie al social login è facile e immediato avere tutti i propri dati precompilati.

 

Il sito è completamente responsive, quindi la spesa può essere fatta da mobile e da desktop, ma se gli utenti preferiscono un’esperienza differente, possono anche scaricarsi le app Android e iOS che Synesthesia ha sviluppato per dare all’utente un’esperienza, chiara, facile e immediata.

 

 

 

Visita il nuovo Prezzemolo & Vitale e buona spesa!

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E-Commerce360: Styledrops.com

Online Shop su piattaforma E-Commerce proprietaria: Styledrops.com

di 3 Luglio 2019

STRATEGY: Droplet
UX/UI: Droplet
SVILUPPO: 2003/2019 MySQL/Maria DB, Php, JQuery, API
LOGISTICA: Droplet
CUSTOMER SERVICE E POST VENDITE: Droplet


L'E-Commerce è nel DNA di Droplet da quando è nato Styledrops, il sito che ha dato forma alla Start-up, la prima, la nostra.

Prima di iniziare a vendere accessori e calzature fashion negli Stati Uniti ed in Europa ci siamo chiesti che cosa ci fosse disponibile online. Quali siti E-Commerce, con quali prodotti, a che prezzo, in quale lingua con quale tipo di servizio di delivery...

Diciamo la verità, all'inizio non abbiamo riempito di dati tabelle Excel con i risultati della nostra ricerca ma ci siamo "limitati" a immagazzinarli ed elaborarli innanzitutto nella nostra testa.

Non ci interessavano tutti i mercati (le risorse erano comunque limitate). Volevamo concentrarci sui consumatori di calzature ed accessori Made in Italy in USA ma soprattutto sul grande limite che molti di loro si trovavano ad affrontare: la distribuzione del prodotto disomogenea sul territori, i prezzi elevati le collezioni limitate nel numero e nella varietà.

Abbiamo costruito un CMS ed un database di prodotti ottenuto unendo il meglio dei cataloghi dei fashion shop dei dintorni e siamo andati online con Styledrops.com che, prima che un sito E-Commerce, è stato un progetto intorno ad un' idea che si è rivelata vincente: portare direttamente e in pochi giorni a casa degli utenti qualcosa che era sempre e solo stato venduto in negozi fisici di lusso nel centro delle grandi città del Nordamerica.


Oggi, dopo 16 anni, ciò che distingue il progetto sono i 107 paesi al mondo raggiunti, i 4000+ ordini gestiti ogni anno, il network di fornitori che consente di proporre un catalogo di oltre 50000 SKU ogni stagione, una piattaforma e commerce proprietaria aggiornata e sviluppata internamente, flessibile ed adattabile a piccoli e medi produttori o esercizi commerciali che vogliano fare E-Commerce direttamente o indirettamente tramite i Marketplace.




Il tutto tenuto insieme dall'esperienza diretta nelle vendita e nel delivery di prodotto maturata dai creatori e sviluppatori della piattaforma.


 

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