SOLUZIONI
E-Commerce
e Digital
RACCONTATE da noi

Sviluppo custom per un CMS “a portata di mano”

Un mobile tool dedicato a manager e operatori di negozio

di 9 Ottobre 2020

CLIENTE: Cardinale Scarpe
PROGETTO: Droplet
SVILUPPO: Droplet
PIATTAFORMA: Laravel 7.2
SVILUPPO: 2020

 

Dopo aver rivisitato il sito e-commerce Droplet ha sviluppato per Cardinale Scarpe un Crm su misura aggiungendo allo store online un semplice ma efficace strumento di gestione quotidiana della clientela e dei servizi di servizi pre e post vendita.


Abbiamo progettato CardinaleCMS come "soluzione custom", realizzando un'applicazione web  che consente di aggiornare e pubblicare autonomamente dati e contenuti relativi alle vendite senza necessità di avere competenze tecniche, quotidianamente, in maniera semplice e intuitiva

Il risultato?

In principio era un CRUD (Create, Read, Update, Delete)...



ovvero un CRM
, pensato per l'utilizzo in mobilità negli spazi di vendita, che consentiva di aggiungere, pubblicare ed eliminare rapidamente i contenuti, del sito attraverso un'interfaccia semplice ed intuitiva.
In qualsiasi luogo ci si trovi, ma soprattutto in negozio, a contatto diretto con la clientela, è ora è possibile di aggiornare e amministrare i dati sulla clientela e contenuti del sito web.


Grazie a sviluppi successivi che ne hanno potenziato le funzionalità è poi divenuto nuovo mezzo a disposizione di manager e operatori del negozio.



Uno strumento che rappresenta un vero valore aggiunto, in termini di operatività, riduzione dei costi, migliore organizzazione. In definitiva, miglioramento del business.

Il CRM, pensato per l'utilizzo in mobilità negli spazi di vendita consente, di aggiungere, pubblicare ed eliminare rapidamente i contenuti, del sito attraverso un'interfaccia semplice ed intuitiva.
In qualsiasi luogo ci si trovi, ma soprattutto in negozio, a contatto diretto con la clientela, è ora è possibile di aggiornare e amministrare i dati sulla clientela e contenuti del sito web.



Cosa si può gestire ora con Cardinale CMS ?

Parlare di gestione della clientela è forse la cosa più semplice ma anche la più riduttiva. Con questa soluzione è possibile avviare, sia in termini funzionali che di tempo, nuove attività strategiche di e-business.

IL CRM è stato pensato per:

- Lanciare i propri prodotti e servizi su internet.

- Gestire i dati e gli aggiornamenti.

- Inviare informazioni e dati alla propria clientela, collaboratori e/o affiliati in maniera semplice e immediata.

- Delegare le funzioni di manutenzione del database clienti ad altri utenti (colleghi, personale, fornitori). Ora ogni collaboratorei può avere dei compiti precisi all'interno della attività di gestione del negozio (aggiornare le news, modificare i contenuti, aggiungere prodotti ecc.).

Come si vede, basta qualche minuto di utilizzo per capire le funzionalità del CMS. Con un minimo di pratica si è già in grado di usarlo al massimo delle sue potenzialità!

Contattaci

Le migliori bottiglie in un paradiso per intenditori

Wine Paradise: Vini rari e ricercati in una nuova vetrina 

di 9 Maggio 2020

CLIENTE: EBW Consulting
ESIGENZE DEL PROGETTO: Sito ECommerce
TECNOLOGIE: PHP, Prestashop, Ruby on Rails
SVILUPPO: 2020







European Best Wines (EBW) è una società ben conosciuta che si occupa di selezionare presso le cantine più prestigiose vini rari e ricercati. Sono per lo più vini italiani e francesi, ma anche distillati di pregio, come whisky, cognac e rum. EBW si occupa dell'acquisto e diella rivendita ai propri clienti, per lo più collezionisti e altre aziende.



Abbiamo conosciuto la società EBW grazie ai nostri amici di Welaika, che sono esperti nello sviluppo in Ruby on Rails.


L’ esigenza di EBW era quella di realizzare l’ecommerce dell’azienda con il set minimo di funzionalità che consentisse di essere online in poco più di due mesi.

Nel nuovo web store il catalogo viene alimentato un software un gestionale scritto in Ruby on Rails. Comunica le proprie giacenze attraverso API.
I clienti sono identificati a seconda dei canali B2C e B2B, le procedure di evasione dell’ordine infine sono affidate al gestionale. Deve esserci quindi una costante interazione tra il gestionale e l’e-commerce. Ma come sviluppare questa integrazione in poco più di due mesi?



Per capire quali funzionalità sviluppare abbiamo creato un workshop per EBW in collaborazione con WeLaika:


Il formato scelto è quello di EventStorming: una tecnica visuale inventata da Alberto Brandoli per descrivere gli eventi che ruotano attorno a un’applicazione.

Ma che cosa è un evento? Una qualsiasi cosa venga scatenata da un’azione (di un utente, di un sistema esterno, ma anche dal passare del tempo) e che implica dei cambiamenti.

In breve la parete della sede di EBW si riempie di post arancioni, poi fucsia, verdi e gialli.

Durante l'event storming parliamo con gli stakeholder di come dovrà essere ed operare il loro e-commerce, a quali mercati è rivolto l’e-commerce, cercando di identificarne gli utenti tipo.

E poi quali saranno le valute abilitate alle transazioni, quali la tassazione da visualizzare all’utente, le spese di spedizione, i momenti di verifica delle giacenze nel gestionale, i sistemi di pagamento scelti e molte altre caratteristiche che il negozio online dovrà avere.

Finita la fase di analisi, e visti i tempi di realizzazione molto stretti si procede in sinergia con WeLaika e ovviamente in costante contatto con il cliente, elemento preziosissimo nel validare gli incrementi nel processo di produzione.

Oggi dopo solo due mesi il sito è online con moltissime grandi etichette ed una selezione di distillati da grandi intenditori.

Missione compiuta!

Contattaci

DevOps per non DevOps

Evoluzione e superamento delle pratiche Agile

di 14 Ottobre 2019

Oggi si parla molto di DevOps, ma di cosa si tratta esattamente? Per una realtà come Droplet che usa Agile come metodo di lavoro cosa significa DevOps?
Ne abbiamo parlato insieme a molti colleghi nell'ambito di un incontro organizzato dall'Agile Community di Torino e tenutosi nella sede di Synestesia Digital Experience Agency.
Come hanno sottolineato Wolfgang Cecchin e Marco Bozzolan di Droplet coordinatori del workshop:



Agile e DevOps sono concetti differenti, ma gli strumenti e le pratiche che costituiscono DevOps, ben si combinano con quelle che provengono dalla metodologia agile (Lean, Kanban, eXtreme programming, Scrum, continuous integration, continuous delivery etc).




DevOps è l’evoluzione ed in alcuni casi addirittura il superamento delle pratiche Agile. Con la Continuous Integration e la Continuous Delivery possiamo realizzare funzionalità, testarle e metterle in produzione senza lungaggini o downtime.

Il rilascio del prodotto, o meglio di valore, coinvolge differenti divisioni che per semplicità raggruppiamo in in tre macro aree: Business, Development e Operation (il tutto sintetizzato con lo slogan Business vs Development vs Operations).  DevOps prova ad abbattere questa divisione, Integrando e avvicinando le tre aree. 


Durante il doppio appuntamento l’Agile Community di Torino abbiamo approfondito i metodi, le tecniche, gli artefatti del mondo DevOps.
Entrambi gli incontri sono stati strutturati in due parti: con un talk teorico iniziale e una dimostrazione pratica delle pratiche DevOps.


Puoi leggere il resoconto dell’incontro può essere letto qui:

http://www.bethechange.it/agiletorino/2018/10/27/devops-per-i-non-devops-meetup-agile-torino-ottobre-2018/

Contattaci