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Eccellenze artigiane in una nuova vetrina

Cardinale Scarpe: restyling su piattaforma Magento

di 10 Ottobre 2019

ATTIVITA': Realizzazione Web Store su piattaforma Magento
PROGETTO:
Cardinale Scarpe Webshop
AMBITO DI INTERVENTO: Front-End, Back-End
TECNOLOGIE:
PHP, Magento, MySql
SVILUPPO:
2019-2020


Al numero 9 di via Belfiore a Milano c’è un negozio che subito cattura l’attenzione del passante per gli stipiti e l’architrave di color verde smeraldo scuro. Le vetrine sono piene di scarpe e l’insegna ha come stemma un blasone sormontato da una corona. E il nome del negozio subito ben in evidenza: CARDINALE.


Guardando da fuori si vede un bell’andirivieni di uomini d’affari che entrano ed escono dal negozio. La voce ormai si è sparsa il negozio contiene migliaia di scarpe eleganti e sportive da uomo di ogni genere e tipo: mocassini, polacchini, sneaker, good year, francesine, stringate, con fibbia, con doppia fibbia, con frangia, a coda di rondine...
Cardinale vende scarpe artigianali realizzate su misura - quindi comode per definizione -, per lo più di ispirazione inglese.


L’attività ha ormai più di quarant’anni: iniziata dal padre è stata continuata dai figli Roberto e Fabrizio, che negli anni hanno voluto dare uno sguardo anche al mondo dell’e-commerce online.

La presenza di Cardinale nel mondo dell’e-commerce è relativamente recente: il primo e-commerce è di fine 2016 - inizio 2017.

Droplet ha conosciuto Cardinale grazie a due aziende amiche, con cui lavoriamo volentieri: Synesthesia e Twico. Con loro abbiamo ipotizzato una strategia per rinnovare l’e-commerce di Cardinale, bilanciando l’esigenza di costruire un e-commerce ricco e investimenti adeguati alla nuova avventura che Cardinale stava intraprendendo.

Nella costruzione dell’e-commerce abbiamo optato per la piattaforma Magento, utilizzando un tema del marketplace, personalizzandolo durante la realizzazione a seconda delle richieste del cliente. Una serie di moduli che ben si adattavano al contesto sono stati aggiunti e configurati.


Il cuore del nostro lavoro è stata la scheda del prodotto, che è diventato un vero e proprio configuratore, che permette all’utente di scegliere colore, fondo e pellame della scarpa e di comunicare a Cardinale informazioni sulla calzata.


 

Nel realizzare l’e-commerce di Cardinale Droplet ha cercato di rendere per quanto più possibile l’esperienza online simile all’esperienza in negozio. Per rendere conto di tutta la ricchezza del catalogo di Cardinale abbiamo infatti modificato le categorie di Magento, in modo che risultassero subito evidenti tutte le possibili scelte di modelli disponibili.





Il nuovo e-commerce è online da fine 2019 e dal maggio 2020 è disponibile anche la versione in Inglese.


 


Visita cardinalescarpe.it

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La ricerca della semplicità: un webtool B2B per il settore dei ricambi auto

La scelta giusta al miglior prezzo da Bre.r.a. autoricambi

di 7 Ottobre 2019

CLIENTE: Bre.r.a.
STRATEGY: Droplet/Bre.r.a.
UX/UI: Droplet
SVILUPPO: Droplet con 2018/2019 MySQL/Maria DB, Php, JQuery, API
LOGISTICA: Bre.r.a.
SVILUPPO: 2019

Sembrerebbe esserci un tool, un sito, un’App per ogni cosa, ormai. Per ogni brand, per ogni evento, per ogni campagna Marketing e così via. Ma quante sono i siti o le app che semplificano il lavoro dei loro creatori e che soprattutto vengono soprattutto utilizzati dagli utenti? Molto poche. Perchè gli App store sono ormai stracolmi, e l'offerta online è infinita ed emergere da questo mare magnum è sempre più difficile. Come si fa, dunque, a capire se l’investimento in tempo e denaro che è stato fatto nello sviluppo di uno strumento web, che pure rispetta tutte le migliori pratiche, è stato redditizio o meno per il business?


La richiesta:

- Realizzare uno strumento per il la ricerca dei pezzi di ricambio.
- Offrire un’esperienza di semplice utilizzo agli utenti;
- Avere un unico luogo dove far confluire i preventivi degli utenti professionali
;
- Il tutto cercando di semplificare al massimo l'esperienza utente


Brera è un’azienda che si occupa di rivendere ricambi per auto ad altre aziende: i clienti si fidano di Brera perché da anni ha il rapporto qualità/prezzo migliore rispetto ad altri competitors.
Ma il successo dell’azienda è anche il suo principale problema: le richieste di pezzi di ricambio sono moltissime e per ognuno di essi c’è da controllare la disponibilità nel proprio magazzino e in quello dei fornitori, da controllare i costi della merce, da verificare le alternative… ogni giorno chi si occupa degli ordini è sommerso di lavoro e non riesce a venirne a capo.


Nel 2018 Brera ci contatta per verificare insieme se ci sono soluzioni digital per ottimizzare il lavoro.

Per prima cosa andiamo in azienda da loro per capire il loro modo di lavorare: parliamo con Claudio, l’amministratore di Brera con gli altri soci e e i collaboratori.


L’incontro successivo è all'interno della sede di Droplet, in cui incominciamo a creare degli schemi e dei bozzetti sulla lavagna per descrivere quella che potrebbero diventare i nuovi flussi del processo digitale.
Incominciamo quindi a descrivere le necessità, le aspettative e i bisogni degli utenti di una possibile app: in breve, descriviamo le personas di Brera.


Successivamente descriviamo la user experience e la user interface e costruiamo un primo nucleo dell’app, che abbiamo dato in mano ai clienti di Brera per testare il suo utilizzo e la sua utilità.


Alla fine delle fasi di strategia, progettazione e sviluppo è emerso il prototipo di un app che Brera potrà dare ai suoi clienti. E’ un’app ibrida: per tutti gli articoli presenti in magazzino o presso i fornitori è possibile ordinare direttamente i prodotti con procedure di e-commerce B2B, per altri codici di prodotto è comunque possibile inviare una richiesta e rimanere in contatto con Brera.


In questo modo le richieste di informazioni sugli articoli (codici, prezzi, disponibilità) sono state quanto più possibile digitalizzate, lasciando che il personale si concentri sull’evasione degli ordini.

Se avete bisogno di rivedere i vostri processi in ottica digital, non esitate a contattarci.

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Luxury B2B Shop: Redi Group

Una piattaforma E-Commerce per la vendita nei marketplace cinesi

di 3 Ottobre 2019

CLIENTE: Redi Group
STRATEGY: Droplet
UX/UI: Droplet
SVILUPPO: MySQL/Maria DB, Php, JQuery, API
LOGISTICA: Droplet/Redigroup
CUSTOMER SERVICE E POST VENDITE: Droplet/Redigroup
SVILUPPO: 2017/2019

Redi Group è una trading company attiva da più di 30 anni nella intermediazione di prodotti tra i produttori cinesi e alcune importanti catene della GDO in Italia e e all'estero.
Abbiamo conosciuto Redi Group nel 2012, quando il gruppo iniziò ad operare per vendere in Cina il lusso italiano in un mercato dove distribuzione e logistica erano ancora molto ancorati all'offline.

Insieme abbiamo intrapreso un percorso di crescita e maturazione del brand, partito dal rinnovamento della presenza digitale  e dal rafforzamento della web reputation  presso i clienti, arrivando alla progettazione di tool e servizi digitali sempre più volti alla integrazione del catalogo di prodotti con le principali piattaforme E-Commerce cinesi, oggi collegate tramite API e rifornite con procedure di dropshipping operato direttamente dai magazzini e negozi sul territorio italiano.

Visita redigroup.it

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