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RACCONTATE da noi

La ricerca della semplicità: un webtool B2B per il settore dei ricambi auto

La scelta giusta al miglior prezzo da Bre.r.a. autoricambi

di 7 Ottobre 2019

CLIENTE: Bre.r.a.
STRATEGY: Droplet/Bre.r.a.
UX/UI: Droplet
SVILUPPO: Droplet con 2018/2019 MySQL/Maria DB, Php, JQuery, API
LOGISTICA: Bre.r.a.
SVILUPPO: 2019

Sembrerebbe esserci un tool, un sito, un’App per ogni cosa, ormai. Per ogni brand, per ogni evento, per ogni campagna Marketing e così via. Ma quante sono i siti o le app che semplificano il lavoro dei loro creatori e che soprattutto vengono soprattutto utilizzati dagli utenti? Molto poche. Perchè gli App store sono ormai stracolmi, e l'offerta online è infinita ed emergere da questo mare magnum è sempre più difficile. Come si fa, dunque, a capire se l’investimento in tempo e denaro che è stato fatto nello sviluppo di uno strumento web, che pure rispetta tutte le migliori pratiche, è stato redditizio o meno per il business?


La richiesta:

- Realizzare uno strumento per il la ricerca dei pezzi di ricambio.
- Offrire un’esperienza di semplice utilizzo agli utenti;
- Avere un unico luogo dove far confluire i preventivi degli utenti professionali
;
- Il tutto cercando di semplificare al massimo l'esperienza utente


Brera è un’azienda che si occupa di rivendere ricambi per auto ad altre aziende: i clienti si fidano di Brera perché da anni ha il rapporto qualità/prezzo migliore rispetto ad altri competitors.
Ma il successo dell’azienda è anche il suo principale problema: le richieste di pezzi di ricambio sono moltissime e per ognuno di essi c’è da controllare la disponibilità nel proprio magazzino e in quello dei fornitori, da controllare i costi della merce, da verificare le alternative… ogni giorno chi si occupa degli ordini è sommerso di lavoro e non riesce a venirne a capo.


Nel 2018 Brera ci contatta per verificare insieme se ci sono soluzioni digital per ottimizzare il lavoro.

Per prima cosa andiamo in azienda da loro per capire il loro modo di lavorare: parliamo con Claudio, l’amministratore di Brera con gli altri soci e e i collaboratori.


L’incontro successivo è all'interno della sede di Droplet, in cui incominciamo a creare degli schemi e dei bozzetti sulla lavagna per descrivere quella che potrebbero diventare i nuovi flussi del processo digitale.
Incominciamo quindi a descrivere le necessità, le aspettative e i bisogni degli utenti di una possibile app: in breve, descriviamo le personas di Brera.


Successivamente descriviamo la user experience e la user interface e costruiamo un primo nucleo dell’app, che abbiamo dato in mano ai clienti di Brera per testare il suo utilizzo e la sua utilità.


Alla fine delle fasi di strategia, progettazione e sviluppo è emerso il prototipo di un app che Brera potrà dare ai suoi clienti. E’ un’app ibrida: per tutti gli articoli presenti in magazzino o presso i fornitori è possibile ordinare direttamente i prodotti con procedure di e-commerce B2B, per altri codici di prodotto è comunque possibile inviare una richiesta e rimanere in contatto con Brera.


In questo modo le richieste di informazioni sugli articoli (codici, prezzi, disponibilità) sono state quanto più possibile digitalizzate, lasciando che il personale si concentri sull’evasione degli ordini.

Se avete bisogno di rivedere i vostri processi in ottica digital, non esitate a contattarci.

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Luxury B2B Shop: Redi Group

Una piattaforma E-Commerce per la vendita nei marketplace cinesi

di 3 Ottobre 2019

CLIENTE: Redi Group
STRATEGY: Droplet
UX/UI: Droplet
SVILUPPO: MySQL/Maria DB, Php, JQuery, API
LOGISTICA: Droplet/Redigroup
CUSTOMER SERVICE E POST VENDITE: Droplet/Redigroup
SVILUPPO: 2017/2019

Redi Group è una trading company attiva da più di 30 anni nella intermediazione di prodotti tra i produttori cinesi e alcune importanti catene della GDO in Italia e e all'estero.
Abbiamo conosciuto Redi Group nel 2012, quando il gruppo iniziò ad operare per vendere in Cina il lusso italiano in un mercato dove distribuzione e logistica erano ancora molto ancorati all'offline.

Insieme abbiamo intrapreso un percorso di crescita e maturazione del brand, partito dal rinnovamento della presenza digitale  e dal rafforzamento della web reputation  presso i clienti, arrivando alla progettazione di tool e servizi digitali sempre più volti alla integrazione del catalogo di prodotti con le principali piattaforme E-Commerce cinesi, oggi collegate tramite API e rifornite con procedure di dropshipping operato direttamente dai magazzini e negozi sul territorio italiano.

Visita redigroup.it

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Uno shop per Investitori Intelligenti.

FW e la comunità della finanza democratica

di 2 Ottobre 2019

ATTIVITA': Supporto al team di FW nella gestione del sito
AMBITO DI INTERVENTO: Store Management
PROGETTO: 2004/2020

Il nome di Francesco Carlà è assai noto a chi è interessato a trovare strategie e aumentare il rendimento dei propri investimenti.

La sua storia imprenditoriale incomincia nel 1988, anno in cui ha fondato Simulmondo, software house italiana che produceva i videogiochi interattivi di Tex Willer, Dylan Dog, Martin Mystère, ma anche di Diabolik, l’Uomo Ragno e molti altri…

Dall’imprenditoria è poi passato alla finanza.
Ha scritto best-sellers per Apogeo, è stato più volte ospite del Maurizio Costanzo Show, ha condotto per anni Netstock per RaiNews24. Ha insegnato per anni alla alla IULM di Milano alla Sapienza di Roma.


Simone Filippetti sul Sole 24 Ore definisce Francesco Carlà come  “il decano degli investitori online in Italia” e FinanzaWorld come “la community di investitori più seguita in Italia”.


Nel 1999 Francesco Carlà ha creato il sito FinanzaWorld, attraverso il quale oggi, con il figlio Lodovico, informa gli investitori italiani sulle migliori strategie da utilizzare nei mercati. Da allora decine di migliaia di persone si sono abbonate alle sue newsletter, hanno visto i suoi video, hanno letto i suoi e-book e frequentato i suoi corsi.

Abbiamo conosciuto Francesco Carlà nel 2000 a Bologna e dal 2004 abbiamo deciso di lavorare insieme. Una collaborazione riuscita dal momento che dura da più di sedici anni!.

Da buon investitore, Francesco Carlà sa che il suo core business è occuparsi dei mercati e scovare buon titoli da comunicare ai propri abbonati. Per questo ha voluto che Droplet lavorasse con lui e con il suo team nella gestione del sito di e-commerce

Da più di sedici anni quindi Droplet affianca FinanzaWorld in una serie di attività che riguardano le procedure di e-commerce propriamente dette come la creazione, l’inserimento e la gestione delle newsletter di marketing (DEM); l’inserimento dei contenuti nel CMS (il content management), l’assistenza clienti; l’invio delle newsletter; l’emissione di fatture e di note di credito; la gestione dei rimborsi o dei cambi prodotto.

In una parola, in tutto quello che riguarda lo store-management.

E tu, sei pronto per raggiungere la comunità della finanza democratica di FinanzaWorld?

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