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RACCONTATE da noi

Uno shop per Investitori Intelligenti.

FW e la comunità della finanza democratica

di 2 Ottobre 2019

ATTIVITA': Supporto al team di FW nella gestione del sito
AMBITO DI INTERVENTO: Store Management
PROGETTO: 2004/2020

Il nome di Francesco Carlà è assai noto a chi è interessato a trovare strategie e aumentare il rendimento dei propri investimenti.


La sua storia imprenditoriale incomincia nel 1988, anno in cui ha fondato Simulmondo, software house italiana che produceva i videogiochi interattivi di Tex Willer, Dylan Dog, Martin Mystère, ma anche di Diabolik, l’Uomo Ragno e molti altri…


Dall’imprenditoria è poi passato alla finanza.
Ha scritto best-sellers per Apogeo, è stato più volte ospite del Maurizio Costanzo Show, ha condotto per anni Netstock per RaiNews24. Ha insegnato per anni alla alla IULM di Milano alla Sapienza di Roma


Simone Filippetti sul Sole 24 Ore definisce Francesco Carlà come  “il decano degli investitori online in Italia” e FinanzaWorld come “la community di investitori più seguita in Italia”.


 


Nel 1999 Francesco Carlà ha creato il sito FinanzaWorld, attraverso il quale oggi, con il figlio Lodovico, informa gli investitori italiani sulle migliori strategie da utilizzare nei mercati. Da allora decine di migliaia di persone si sono abbonate alle sue newsletter, hanno visto i suoi video, hanno letto i suoi e-book e frequentato i suoi corsi.


Abbiamo conosciuto Francesco Carlà nel 2000 a Bologna e dal 2004 abbiamo deciso di lavorare insieme. Una collaborazione riuscita dal momento che dura da più di sedici anni!


Da buon investitore, Francesco Carlà sa che il suo core business è occuparsi dei mercati e scovare buon titoli da comunicare ai propri abbonati. Per questo ha voluto che Droplet lavorasse con lui e con il suo team nella gestione del sito di e-commerce.


Da più di sedici anni quindi Droplet affianca FinanzaWorld in una serie di attività che riguardano le procedure di e-commerce propriamente dette come la creazione, l’inserimento e la gestione delle newsletter di marketing (DEM); l’inserimento dei contenuti nel CMS (il content management), l’assistenza clienti; l’invio delle newsletter; l’emissione di fatture e di note di credito; la gestione dei rimborsi o dei cambi prodotto.

In una parola, in tutto quello che riguarda lo store-management.

E tu, sei pronto per raggiungere la comunità della finanza democratica di FinanzaWorld?

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B2B Custom made per il mercato cinese

Dal catalogo prodotti alla spedizione al cliente

di 2 Ottobre 2019

IN COLLABORAZIONE CON: Redi Group
PROGETTO: redigroup.it
ATTIVITA': Realizzazione e gestione E-Commerce B2B2C
AMBITO INTERVENTO: Strategia, UX/UI, Front-End, Back-End, Store Management, Post vendita
TECNOLOGIE: PHP, MySQL, MySQL/Maria DB, JQuery, API
SVILUPPO: 2019


Redi Group inizia la sua esperienza negli anni ‘70 come produttore e rivenditore di mobili da esterno per la grande distribuzione. Negli anni 2000, data la grande concorrenza della Cina, decide di convertirsi come importatore di prodotti industriali cinesi in Italia.

La Cina è sicuramente un’opportunità, anche perché a furia di produrre e vendere prodotti al resto del mondo, nel corso di poco più di una decina d’anni nasce una classe di nuovi ricchi - anzi nuovi ricchissimi - che sono ansiosi di dimostrare il proprio status sociale. E naturalmente il modo più semplice per mostrare la propria ricchezza è indossare abiti di griffe costose. Per la moda italiana si è aperto quindi un mercato di nuovi potenziali clienti.


Redi Group capisce che la sua attività può essere doppia: oltre ad importare i prodotti cinesi in Italia, può esportare la moda e il lusso italiano all’estero.

Conosciamo Redi Group nel 2014, quando ci mette in contatto con Xiu, un grosso sito di moda italiana che diventerà cliente del nostro e-commerce Styledrops.

Dal 2016 al 2020 decidiamo di creare insieme a Redi group un e-commerce B2B a cui le aziende cinesi si potranno collegare per vedere quali sono i prodotti disponibili, pubblicarli sui loro e-commerce e venderli ai  clienti cinesi.


Per agire in maniera rapida, creiamo un “fork” del nostro e-commerce Styledrops e sviluppiamo una serie di funzioni dedicate al mercato B2B.


Nasce il portale Redigroup, che tecnicamente è un B2B2C: grazie all’accordo con venti fornitori italiani viene creato un catalogo di abbigliamento e accessori di moda italiana di fascia alta.

I prodotti vengono raccolti all’interno del database dell’e-commerce e inviati ad aziende cinesi e del Sud-Est Asiatico, che li possono consultare tramite il sito e tramite connessione ad API, li possono infine scegliere e proporre ai loro clienti finali in Cina e in Vietnam.


L’ e-commerce realizzato si connette a 20 API differenti dei gestionali dei fornitori, scarica i prodotti e li memorizza all’interno del database e infine li espone (con un'appropriata scontistica dedicata) al cliente B2B. Le aziende cinesi possono quindi scegliere tra un catalogo di 50.000 prodotti.


I fornitori hanno API differenti e i clienti hanno le più diverse esigenze: c’è chi vuole che i pacchi siano accorpati e spediti a una warehouse centralizzata in Cina, chi vuole le spedizioni ad Hong-Kong, chi vuole l’etichetta di spedizione del cliente finale già prestampata sul pacco e chi più ne ha più ne metta...

Con Redi Group concordiamo che nella fase iniziale di questo lavoro (dall’ottobre 2016 al luglio 2019, circa) l’attività di store management sia affidata a Droplet. In quel periodo, quindi, ci occupiamo anche di ricevere i pacchi dei fornitori, di effettuare il controllo qualità della merce, di riassemblare i pacchi in questione secondo gli accordi di spedizione e di inviarli in Cina, di controllare le procedure amministrative e di rispondere ai clienti cinesi.

Si tratta di un lavoro in cui la strategia è in continua evoluzione: questa varietà di situazione ci obbliga a inventarci un lavoro di programmazione ad hoc, cucito addosso alle esigenze del progetto e dei clienti, con specifiche in costante cambiamento.

 


Se avete bisogno di uno sviluppo software cucito sulle vostre esigenze, non esitate a contattarci.


 

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E-Commerce360: Styledrops.com

Online Shop su piattaforma E-Commerce proprietaria: Styledrops.com

di 3 Luglio 2019

STRATEGY: Droplet
UX/UI: Droplet
SVILUPPO: 2003/2019 MySQL/Maria DB, Php, JQuery, API
LOGISTICA: Droplet
CUSTOMER SERVICE E POST VENDITE: Droplet


L'E-Commerce è nel DNA di Droplet da quando è nato Styledrops, il sito che ha dato forma alla Start-up, la prima, la nostra.

Prima di iniziare a vendere accessori e calzature fashion negli Stati Uniti ed in Europa ci siamo chiesti che cosa ci fosse disponibile online. Quali siti E-Commerce, con quali prodotti, a che prezzo, in quale lingua con quale tipo di servizio di delivery...

Diciamo la verità, all'inizio non abbiamo riempito di dati tabelle Excel con i risultati della nostra ricerca ma ci siamo "limitati" a immagazzinarli ed elaborarli innanzitutto nella nostra testa.

Non ci interessavano tutti i mercati (le risorse erano comunque limitate). Volevamo concentrarci sui consumatori di calzature ed accessori Made in Italy in USA ma soprattutto sul grande limite che molti di loro si trovavano ad affrontare: la distribuzione del prodotto disomogenea sul territori, i prezzi elevati le collezioni limitate nel numero e nella varietà.

Abbiamo costruito un CMS ed un database di prodotti ottenuto unendo il meglio dei cataloghi dei fashion shop dei dintorni e siamo andati online con Styledrops.com che, prima che un sito E-Commerce, è stato un progetto intorno ad un' idea che si è rivelata vincente: portare direttamente e in pochi giorni a casa degli utenti qualcosa che era sempre e solo stato venduto in negozi fisici di lusso nel centro delle grandi città del Nordamerica.


Oggi, dopo 16 anni, ciò che distingue il progetto sono i 107 paesi al mondo raggiunti, i 4000+ ordini gestiti ogni anno, il network di fornitori che consente di proporre un catalogo di oltre 50000 SKU ogni stagione, una piattaforma e commerce proprietaria aggiornata e sviluppata internamente, flessibile ed adattabile a piccoli e medi produttori o esercizi commerciali che vogliano fare E-Commerce direttamente o indirettamente tramite i Marketplace.




Il tutto tenuto insieme dall'esperienza diretta nelle vendita e nel delivery di prodotto maturata dai creatori e sviluppatori della piattaforma.


 

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