nuova
vetrina

Cardinale Scarpe: restyling su piattaforma Magento

DropletBlog >
E-COMMERCESolutions >
SVILUPPOCMS >
Eccellenze artigiane in una nuova vetrina

ATTIVITA’: Realizzazione Web Store su piattaforma Magento
PROGETTO:
Cardinale Scarpe Webshop
AMBITO DI INTERVENTO: Front-End, Back-End
TECNOLOGIE:
PHP, Magento, MySql
SVILUPPO:
2019-2020


Al numero 9 di via Belfiore a Milano c’è un negozio che subito cattura l’attenzione del passante per gli stipiti e l’architrave di color verde smeraldo scuro. Le vetrine sono piene di scarpe e l’insegna ha come stemma un blasone sormontato da una corona. E il nome del negozio subito ben in evidenza: CARDINALE.


Guardando da fuori si vede un bell’andirivieni di uomini d’affari che entrano ed escono dal negozio. La voce ormai si è sparsa il negozio contiene migliaia di scarpe eleganti e sportive da uomo di ogni genere e tipo: mocassini, polacchini, sneaker, good year, francesine, stringate, con fibbia, con doppia fibbia, con frangia, a coda di rondine…
Cardinale vende scarpe artigianali realizzate su misura – quindi comode per definizione -, per lo più di ispirazione inglese.


L’attività ha ormai più di quarant’anni: iniziata dal padre è stata continuata dai figli Roberto e Fabrizio, che negli anni hanno voluto dare uno sguardo anche al mondo dell’e-commerce online.

La presenza di Cardinale nel mondo dell’e-commerce è relativamente recente: il primo e-commerce è di fine 2016 – inizio 2017.

Droplet ha conosciuto Cardinale grazie a due aziende amiche, con cui lavoriamo volentieri: Synesthesia e Twico. Con loro abbiamo ipotizzato una strategia per rinnovare l’e-commerce di Cardinale, bilanciando l’esigenza di costruire un e-commerce ricco e investimenti adeguati alla nuova avventura che Cardinale stava intraprendendo.

Nella costruzione dell’e-commerce abbiamo optato per la piattaforma Magento, utilizzando un tema del marketplace, personalizzandolo durante la realizzazione a seconda delle richieste del cliente. Una serie di moduli che ben si adattavano al contesto sono stati aggiunti e configurati.


Il cuore del nostro lavoro è stata la scheda del prodotto, che è diventato un vero e proprio configuratore, che permette all’utente di scegliere colore, fondo e pellame della scarpa e di comunicare a Cardinale informazioni sulla calzata.


 

Nel realizzare l’e-commerce di Cardinale Droplet ha cercato di rendere per quanto più possibile l’esperienza online simile all’esperienza in negozio. Per rendere conto di tutta la ricchezza del catalogo di Cardinale abbiamo infatti modificato le categorie di Magento, in modo che risultassero subito evidenti tutte le possibili scelte di modelli disponibili.





Il nuovo e-commerce è online da fine 2019 e dal maggio 2020 è disponibile anche la versione in Inglese.


 


Visita cardinalescarpe.it

di droplet
ECommerce Solutions e Digital Experience Team
Vuoi saperne di più?
Contattaci

Ti potrebbero interessare anche

P&V. La tua spesa online

In sinergia per una esperienza utente di qualità

di 27 Maggio 2021

Approfondisci

Forse possiamo fare qualcosa insieme!

Parla con un esperto
Come possiamo aiutarti?
Ho bisogni di aiuto per
Dicci chi sei
Oppure
chiamaci al
+39 011 50 96 531

Parla con un esperto

Come possiamo aiutarti?

Ho bisogno di aiuto per

Dicci chi sei

E-mail inviata corettamente

Grazie per averci contattato ti risponderemo al più presto