Alla ricerca
della semplicità

La scelta giusta al miglior prezzo da Bre.r.a. autoricambi

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La ricerca della semplicità: un webtool B2B per il settore dei ricambi auto

CLIENTE: Bre.r.a.
STRATEGY: Droplet/Bre.r.a.
UX/UI: Droplet
SVILUPPO: Droplet con 2018/2019 MySQL/Maria DB, Php, JQuery, API
LOGISTICA: Bre.r.a.
SVILUPPO: 2019

Sembrerebbe esserci un tool, un sito, un’App per ogni cosa, ormai. Per ogni brand, per ogni evento, per ogni campagna Marketing e così via. Ma quante sono i siti o le app che semplificano il lavoro dei loro creatori e che soprattutto vengono soprattutto utilizzati dagli utenti? Molto poche. Perchè gli App store sono ormai stracolmi, e l’offerta online è infinita ed emergere da questo mare magnum è sempre più difficile. Come si fa, dunque, a capire se l’investimento in tempo e denaro che è stato fatto nello sviluppo di uno strumento web, che pure rispetta tutte le migliori pratiche, è stato redditizio o meno per il business?


La richiesta:

– Realizzare uno strumento per il la ricerca dei pezzi di ricambio.
– Offrire un’esperienza di semplice utilizzo agli utenti;
– Avere un unico luogo dove far confluire i preventivi degli utenti professionali
;
– Il tutto cercando di semplificare al massimo l’esperienza utente


Brera è un’azienda che si occupa di rivendere ricambi per auto ad altre aziende: i clienti si fidano di Brera perché da anni ha il rapporto qualità/prezzo migliore rispetto ad altri competitors.
Ma il successo dell’azienda è anche il suo principale problema: le richieste di pezzi di ricambio sono moltissime e per ognuno di essi c’è da controllare la disponibilità nel proprio magazzino e in quello dei fornitori, da controllare i costi della merce, da verificare le alternative… ogni giorno chi si occupa degli ordini è sommerso di lavoro e non riesce a venirne a capo.


Nel 2018 Brera ci contatta per verificare insieme se ci sono soluzioni digital per ottimizzare il lavoro.

Per prima cosa andiamo in azienda da loro per capire il loro modo di lavorare: parliamo con Claudio, l’amministratore di Brera con gli altri soci e e i collaboratori.


L’incontro successivo è all’interno della sede di Droplet, in cui incominciamo a creare degli schemi e dei bozzetti sulla lavagna per descrivere quella che potrebbero diventare i nuovi flussi del processo digitale.
Incominciamo quindi a descrivere le necessità, le aspettative e i bisogni degli utenti di una possibile app: in breve, descriviamo le personas di Brera.


Successivamente descriviamo la user experience e la user interface e costruiamo un primo nucleo dell’app, che abbiamo dato in mano ai clienti di Brera per testare il suo utilizzo e la sua utilità.


Alla fine delle fasi di strategia, progettazione e sviluppo è emerso il prototipo di un app che Brera potrà dare ai suoi clienti. E’ un’app ibrida: per tutti gli articoli presenti in magazzino o presso i fornitori è possibile ordinare direttamente i prodotti con procedure di e-commerce B2B, per altri codici di prodotto è comunque possibile inviare una richiesta e rimanere in contatto con Brera.


In questo modo le richieste di informazioni sugli articoli (codici, prezzi, disponibilità) sono state quanto più possibile digitalizzate, lasciando che il personale si concentri sull’evasione degli ordini.

Se avete bisogno di rivedere i vostri processi in ottica digital, non esitate a contattarci.

di droplet
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