Oggi si parla molto di DevOps, ma di cosa si tratta esattamente? Per una realtà come Droplet che usa Agile come metodo di lavoro cosa significa DevOps?
Ne abbiamo parlato insieme a molti colleghi nell’ambito di un incontro organizzato dall’Agile Community di Torino e tenutosi nella sede di Synestesia Digital Experience Agency.
Come hanno sottolineato Wolfgang Cecchin e Marco Bozzolan di Droplet coordinatori del workshop:
Agile e DevOps sono concetti differenti, ma gli strumenti e le pratiche che costituiscono DevOps, ben si combinano con quelle che provengono dalla metodologia agile (Lean, Kanban, eXtreme programming, Scrum, continuous integration, continuous delivery etc).
DevOps è l’evoluzione ed in alcuni casi addirittura il superamento delle pratiche Agile. Con la Continuous Integration e la Continuous Delivery possiamo realizzare funzionalità, testarle e metterle in produzione senza lungaggini o downtime.
Il rilascio del prodotto, o meglio di valore, coinvolge differenti divisioni che per semplicità raggruppiamo in in tre macro aree: Business, Development e Operation (il tutto sintetizzato con lo slogan Business vs Development vs Operations). DevOps prova ad abbattere questa divisione, Integrando e avvicinando le tre aree.
Durante il doppio appuntamento l’Agile Community di Torino abbiamo approfondito i metodi, le tecniche, gli artefatti del mondo DevOps.
Entrambi gli incontri sono stati strutturati in due parti: con un talk teorico iniziale e una dimostrazione pratica delle pratiche DevOps.
Puoi leggere il resoconto dell’incontro può essere letto qui:
Ti potrebbero interessare anche
Droplet ID
Le sinergie con Synesthesia, realtà di primo piano del panorama delle Digital Agencies, in una intervista con Wolfgang Cecchin
di droplet 7 Ottobre 2020
Questioni di metodo (#1)
Eventstorming: un format per esplorare insieme business complessi
di Gianmaria Baldo 7 Ottobre 2020
Le migliori bottiglie in un paradiso per intenditori
Wine Paradise: Vini rari e ricercati in una nuova vetrina
di droplet 9 Maggio 2020