Le
migliori bottiglie

in un paradiso
per intenditori

Wine Paradise: Vini rari e ricercati in una nuova vetrina 

DropletBlog >
PRODUCTDiscovery >
Le migliori bottiglie in un paradiso per intenditori

CLIENTE: EBW Consulting
ESIGENZE DEL PROGETTO: Sito ECommerce
TECNOLOGIE: PHP, Prestashop, Ruby on Rails
SVILUPPO: 2020







European Best Wines (EBW) è una società ben conosciuta che si occupa di selezionare presso le cantine più prestigiose vini rari e ricercati. Sono per lo più vini italiani e francesi, ma anche distillati di pregio, come whisky, cognac e rum. EBW si occupa dell’acquisto e diella rivendita ai propri clienti, per lo più collezionisti e altre aziende.



Abbiamo conosciuto la società EBW grazie ai nostri amici di Welaika, che sono esperti nello sviluppo in Ruby on Rails.


L’ esigenza di EBW era quella di realizzare l’ecommerce dell’azienda con il set minimo di funzionalità che consentisse di essere online in poco più di due mesi.

Nel nuovo web store il catalogo viene alimentato un software un gestionale scritto in Ruby on Rails. Comunica le proprie giacenze attraverso API.
I clienti sono identificati a seconda dei canali B2C e B2B, le procedure di evasione dell’ordine infine sono affidate al gestionale. Deve esserci quindi una costante interazione tra il gestionale e l’e-commerce. Ma come sviluppare questa integrazione in poco più di due mesi?



Per capire quali funzionalità sviluppare abbiamo creato un workshop per EBW in collaborazione con WeLaika:


Il formato scelto è quello di EventStorming: una tecnica visuale inventata da Alberto Brandoli per descrivere gli eventi che ruotano attorno a un’applicazione.

Ma che cosa è un evento? Una qualsiasi cosa venga scatenata da un’azione (di un utente, di un sistema esterno, ma anche dal passare del tempo) e che implica dei cambiamenti.

In breve la parete della sede di EBW si riempie di post arancioni, poi fucsia, verdi e gialli.

Durante l’event storming parliamo con gli stakeholder di come dovrà essere ed operare il loro e-commerce, a quali mercati è rivolto l’e-commerce, cercando di identificarne gli utenti tipo.

E poi quali saranno le valute abilitate alle transazioni, quali la tassazione da visualizzare all’utente, le spese di spedizione, i momenti di verifica delle giacenze nel gestionale, i sistemi di pagamento scelti e molte altre caratteristiche che il negozio online dovrà avere.

Finita la fase di analisi, e visti i tempi di realizzazione molto stretti si procede in sinergia con WeLaika e ovviamente in costante contatto con il cliente, elemento preziosissimo nel validare gli incrementi nel processo di produzione.

Oggi dopo solo due mesi il sito è online con moltissime grandi etichette ed una selezione di distillati da grandi intenditori.

Missione compiuta!

di droplet
ECommerce Solutions e Digital Experience Team
Vuoi saperne di più?
Contattaci

Ti potrebbero interessare anche

Questioni di metodo (#1)

Eventstorming: un format per esplorare insieme business complessi

di 7 Ottobre 2020

Approfondisci

Forse possiamo fare qualcosa insieme!

Parla con un esperto
Come possiamo aiutarti?
Ho bisogni di aiuto per
Dicci chi sei
Oppure
chiamaci al
+39 011 50 96 531

Parla con un esperto

Come possiamo aiutarti?

Ho bisogno di aiuto per

Dicci chi sei

E-mail inviata corettamente

Grazie per averci contattato ti risponderemo al più presto